Blog

Nov 24

Tende Tecniche: un dettaglio d’arredo

Quando i particolari funzionali arredano

Da sempre i tendaggi sono il modo più veloce ed economico per rinnovare i nostri ambienti, grazie ad una infinita varietà di tessuti, trame e colori che il mercato offre, ma è la tenda tecnica la vera rivelazione dell’ultimo periodo.

Questo tipo di tenda, infatti, è scelta da molti perchè è adattabile ad ogni tipo di ambiente e, soprattutto, viene incontro a diverse esigenze, sia d’ufficio che per la casa pensate per dare funzionalità ed essenzialità, pur mantenendo eleganza. Forme colori e materiali si sposano per fare di questo prodotto tecnologico, un capolavoro d’arredamento grazie all’innovazione che lo rende funzionale e anche di facile manutenzione.

Le soluzioni tecniche possono avere di diversi materiali come l’alluminio, l’ottone il foderato ed acciaio e anche nei più disparati colori, ma nello specifico vi parleremo di tre tipologie di tende che potranno arredare con stile ogni tipo di ambiente, dalla casa al lavoro e non solo.

Tende a Rullo: sono ideali per coloro che vogliano arricchire con dettagli garbati ed eleganti ambienti principalmente moderni. La caratteristica che le rende uniche è legata al fatto che riducono al minimo i volumi, sono facili sia nell’apertura che nella chiusura e possono essere automatizzate facilmente e soprattutto sono la soluzione ideale per coprire vetrate di grandi dimensioni. La scelta dei materiali può variare: dal cotone al sintetico, fino al pvc e le più svariate fantasie possono essere scelte per personalizzarle al meglio. Tecnicamente sono definiti tendaggi robusti grazie ai materiali scelti per costruire la loro anima realizzata principalmente in acciaio e alluminio, la catenella utilizzata per l’apertura e per la chiusura può essere di diverso materiale e misura, ma anche di tessuti e di colori diversi.

Tende plissettate: sono una particolare tipologia di tenda tecnica scelta perchè capace di regolare l’entrata della luce all’interno di una qualsiasi stanza ed adattabile ad ogni tipologia di infisso. La tenda plissettata ha dei volumi di ingombro molto ridotti ed il movimento manuale o motorizzato può essere sia verticale che obliquo e possono essere montate anche sugli infissi. I tessuti da scegliere per dare un tocco personale alla propria tenda tecnica sono di due tipologie: decorati o tecnici: tra questi ultimi ci sono quelli antimacchia, oscuranti e dai diversi livelli di trasparenze, ma anche riflettenti per donare una maggiore luminosità agli ambienti circostanti. La tenda plissettata è la soluzione scelta per uno stile moderno, pur mantenendo la sua praticità.

Tende Veneziane Verticali: sono una tendenza consolidata negli anni e sono, generalmente, costruite con lamelle antistatiche, scelte per grandi finestre e capaci di regalare una atmosfera soft grazie all’ombreggiatura che essa genera. Questo tipo di tenda ha una guida orizzontale, solitamente in alluminio, e monta strisce o lamelle di diverse dimensioni e di diversi colori che daranno alle vostre stanze colore, pur mantenendo uno stile minimal a cui è possibile associare la più sofisticata tecnologia.

Le tende tecniche sono una soluzione di grande attualità che, nel corso degli ultimi anni, ha conquistato i migliori interior designer grazie alla possibilità di conciliare tecnologia, minimalismo senza, però dimenticare l’elemento decorativo personalizzabile. Viene a scoprire le novità nello showroom di Class Design.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *